Museo Conciario

Nei rustici ad ovest della villa, sono raccolti un centinaio di strumenti e macchine, utilizzati nelle industrie conciarie del Bassanese, ed in particolare nella “Scamosceria del Grappa”, azienda derivata per sucessivi passaggi dalla fabbrica “per acconciare pelli camozine ad uso di Germania“, installata a Bassano nel 1773 da B. Janoch, favorita dallo scorrere del fiume Brenta.
Il piccolo museo va considerato un omaggio all’imprenditoria e tradizione conciaria di Bassano del Grappa che si fa risalire alle concessioni di Mastino della Scala nel lontano 1339 e che è stata leader nel mondo nel settore degli scamosciati. Tanto che sino agli anni 60 gli stilisti di tutta Italia convenivano alla Scamosceria per selezionare i colori della “modapelle”.

Museo Agricolo

Ulteriore attrattiva della Villa Chiminelli è costituita da un piccolo museo della tradizione agricola, ospitato al primo piano della barchessa laterale. Vi sono raccolti circa 1000 oggetti rappresentativi di tutto quanto fu arredo, corredo e strumentazione di lavoro e vita quotidiana della campagna veneta di un tempo. Assemblati con pazienza, questi oggetti formano una collezione che forse non ha eguali nel Veneto. Sono attrezzi da boscaiolo e falegname, strumenti necessari per il lavoro dei campi, arredi delle case contadine, utensili da cucina: rami, alari, terraglie, antesignane macchine per fare il burro, pentole a pressione etc. Un settore è dedicato alla tessitura, con una serie di macchine per cucire,telai ed abiti. Infine carrozze,carriaggi ,aratri e mietitrici,posti nel “brolo”.

Museo Etnografico

Oltre al museo Conciario e al Museo Agricolo, un terzo interessante e curioso museo è il museo Etnografico, al primo piano dell’ala ovest dei rustici, che raccoglie una collezione di “comode”, vasche e lavabi. La raccolta è completata da una serie di macchine per la stampa, grammofoni, pianole, proiettori, strumenti musicali, giocattoli etc., quale documento della rivoluzione industriale di fine ‘800. La collezione, integrata da stampe d’epoca e da immagini religiose, è in corso di catalogazione.

error: Contenuto protetto / Content protected